Posted on

Chi siamo

ITL-Impresa Tecnoeditoriale Lombarda è la società costituita dalla Diocesi di Milano per gestire i propri strumenti di comunicazione e, attraverso di essi, favorire un sistema di relazione e dialogo costanti fra i cittadini, la Chiesa e le sue istituzioni. Ciò in particolare rendendo visibili le idee e le opere delle realtà cattoliche del territorio, promuovendo l’informazione e la cultura religiosa, veicolando l’azione pastorale e dando voce al magistero dell’Arcivescovo.

Fondata nel lontano 1947 da monsignor Giuseppe Bicchierai con la denominazione “Impianti Tipografici Lombardi”, ITL fu editrice dello storico quotidiano cattolico “L’Italia”, che nel 1968 contribuì alla nascita del quotidiano “Avvenire”.

Con più di 30 dipendenti tra giornalisti professionisti, redattori editoriali, grafici, specialisti del web e personale amministrativo, oltre a una rete di collaboratori esterni, ITL si configura oggi come un gruppo completo di comunicazione multimediale, che articola la propria attività su tre settori: informazione quotidiana e periodica, editoria libraria, programmazione cinematografica.

Informazione quotidiana e periodica

Chiesadimilano.it

Portale web della Diocesi, unisce i contenuti giornalistici quotidiani alle pagine istituzionali e di documentazione per conoscere tutte le attività pastorali. La redazione è inoltre responsabile di diversi siti web collegati, affidati alla gestione di specifici servizi della Diocesi.

Milano Sette

Inserto settimanale allegato all’edizione domenicale di Avvenire, è diffuso in circa 30 mila copie in tutta la Lombardia. La redazione cura le prime 6 pagine per conto dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Milano.

Il Segno e le altre riviste

Fondato nel 1961 dal cardinale Montini, Il Segno è il mensile (68 pagine) dedicato all’attualità sociale, religiosa e culturale, diffuso in tutta la Diocesi.

La redazione si occupa inoltre dell’impaginazione, stampa e diffusione di altre 4 riviste periodiche. I due mensili La Fiaccola e Fiaccolina su incarico del Seminario di Milano; il mensile Rivista diocesana milanese, organo della Cancelleria della Diocesi; il quadrimestrale giuridico Ex Lege a cura dell’Avvocatura della Diocesi.

Radio Marconi

Tra le emittenti più note e autorevoli della Lombardia, propone un palinsesto quotidiano dallo spiccato taglio informativo, con una forte attenzione al sociale e una programmazione musicale riconoscibile e apprezzata. Azionista di maggioranza è Novaradio: ITL è responsabile della linea editoriale.

Video e fotografie

ITL cura integralmente la produzione di programmi e servizi televisivi quotidiani trasmessi su TeleNova (canale 14 digitale terrestre) e su ChiesaTv (canale 195), raccolti anche nel ricchissimo canale YouTube di Chiesa di Milano. Realizza inoltre servizi fotografici legati alle attività della Diocesi, messi a disposizione nel portale.

Social network e newsletter

A ITL fanno capo complessivamente 6 pagine Facebook, 4 canali YouTube, 6 account su Twitter e 3 su Instagram. Cura inoltre la redazione e l’invio di 6 newsletter periodiche utilizzando varie mailing-list per oltre 50 mila indirizzi complessivi.

Editoria libraria

Il settore libri di ITLpubblica circa 100 nuovi titoli all’anno (di cui la metà su vari temi sociali), diffusi attraverso un distributore nazionale.

Svolge la sua attività con tre importanti marchi storici assorbiti negli anni:

– Centro Ambrosiano: destinato alle pubblicazioni ufficiali della Diocesi, raccoglie nel suo catalogo il pensiero di firme prestigiose di ieri e di oggi con tematiche legate al magistero della Chiesa, all’iniziazione cristiana, alla formazione del clero, alla spiritualità, alla riflessione;

In Dialogo: nato nell’ambito dell’Azione Cattolica di Milano,propone volumi di taglio educativo e formativo con particolare attenzione all’attualità, al mondo giovanile, familiare, sociale e agli strumenti per la crescita nella fede e nella comunità;

IPL (Istituto di Propaganda Libraria): originariamente dedicato a testi in prevalenza filosofici e letterari, oggi raccoglie temi di attualità riguardanti in particolar modo integrazione,solidarietà,storie di riscatto e speranza, nonché opere uniche nel panorama editoriale come il Dizionario biblico della letteratura italiana oltre ad una attenzione al turismo religioso.

Programmazione cinematografica

ITL Cinema gestisce la programmazione di circa 80 “sale di comunità” di proprietà delle parrocchie della Diocesi. In particolare si occupa di scelta, definizione e contrattazione dei film con le case di distribuzione e con organismi non commerciali (cineteche e associazioni culturali). Fornisce inoltre consulenza e formazione, e provvede all’organizzazione di tutti i servizi connessi con l’esercizio cinematografico, relazionandosi anche con altre realtà (enti pubblici, scuole, associazioni) che si rivolgono a ITL Cinema per organizzare rassegne, incontri, seminari, arene estive.